Poiché gli ambienti industriali aumentano la connettività con le applicazioni esterne e interne, nonché con le reti IT aziendali, le risorse OT fondamentali sono esposte. I silos IT/OT ostacolano l’implementazione di una strategia di cybersecurity in grado di mitigare le minacce in tempo reale. I risultati possono essere devastanti, con il potenziale per interrompere infrastrutture critiche, risorse e servizi che servono le comunità. Il Fortinet State of Operational Technology and Cybersecurity Report del 2023 ha rilevato che tre quarti delle organizzazioni OT hanno segnalato almeno un’intrusione nell’ultimo anno e quasi un terzo degli intervistati ha dichiarato di essere stato vittima di un attacco ransomware.
Il Fortinet Security Fabric consente la sicurezza per gli ecosistemi IT/OT convergenti. Offre inoltre funzionalità e prodotti incentrati su OT per estendere le funzionalità Security-Fabric alle reti OT in fabbriche, stabilimenti, ambienti remoti e navi. Per contribuire ad attenuare i rischi per la sicurezza in tutta l’organizzazione, abbiamo continuato a migliorare le nostre offerte di sicurezza OT. Queste innovazioni variano dai prodotti edge agli strumenti e servizi NOC e SOC, per garantire le sicurezza informatica, prestazioni e operazioni di rete efficaci ed efficienti.
La maggior parte degli ambienti OT esegue sistemi e protocolli legacy sensibili alle interruzioni e privi di una sicurezza efficace. Gli ambienti industriali, un tempo costruiti per funzionare in reti isolate, sono ora connessi a Internet, quindi sono esposti a tutte le minacce che colpiscono le reti IT. Inoltre molte organizzazioni OT si affidano a OEM e service provider per il funzionamento e la gestione delle reti IT/OT convergenti da remoto. Ciò aumenta il rischio, espandendo la superficie di attacco e inserendo il potenziale di accesso da parte dei malintenzionati.
La maggior parte dei sistemi di controllo industriali non dispone di una sicurezza efficace ed è sensibile ai cambiamenti
La superficie di attacco per le risorse ciberfisiche si sta espandendo con il declino dell’isolamento
Le tecnologie DX che guidano la convergenza della rete IT/OT aprono le porte a nuove minacce
La dipendenza dei proprietari di risorse da OEM e SI espone i sistemi critici a rischi aggiuntivi
Il portafoglio FortiGate, che include NGFW robusti, offre una protezione leader del settore per gli ambienti industriali.
Trova guide alle soluzioni, eBook, Data Sheet, report degli analisti e altro ancora.
Per più di un decennio Fortinet ha protetto gli ambienti OT nei settori infrastrutturali critici come quello dell’energia, della difesa, della produzione, dell’alimentazione e dei trasporti. Progettando la sicurezza in infrastrutture complesse con il Fortinet Security Fabric, le organizzazioni hanno un modo efficiente e non distruttivo per garantire che l’ambiente OT sia protetto e conforme.
I firewall, gli switch e gli access point di livello industriale sfruttano importanti caratteristiche e funzionalità classificate per l'uso all'esterno. Queste caratteristiche includono: alimentatori doppi con dissipatori di calore, alimentatori ridondanti e la possibilità di essere montati su guide DIN. Molti prodotti, tra cui FortiSandbox e FortiDeceptor, sono dotati di funzionalità specifiche per OT. FortiEDR può essere distribuito in un ambiente ibrido e l’inganno può imitare HMI e PLC.
Fortinet monitora oltre 70 protocolli OT e 500 firme di vulnerabilità note negli ambienti OT. La threat intelligence dedicata offre un modo efficace per proteggere la vostra organizzazione dalle sofisticate minacce specifiche OT di oggi.
L’esperienza industriale di Fortinet offre un supporto convalidato per le esigenze di sicurezza informatica specifiche di settori quali petrolio, gas, trasporti, energia, potenza, utenze e produzione. Ciò viene esteso alle partnership strategiche con i fornitori di sistemi di controllo dell'automazione industriale. I nostri professionisti OT dedicati offrono oltre 100 anni di esperienza diretta nell’OT.
L’approccio all’ecosistema aperto di Fortinet estende i vantaggi del Security Fabric alle soluzioni uniche OT Fabric-Ready Partner attraverso i Fabric Connector sviluppati da Fortinet e ad altre soluzioni partner attraverso le API Fabric e gli strumenti DevOps. Ciò offre alle organizzazioni industriali la possibilità di integrare soluzioni industriali con il Security Fabric, per ottenere una sicurezza end-to-end avanzata in tutte le loro infrastrutture.