Le soluzioni di sicurezza WAN tradizionali operano stratificando la sicurezza sopra la rete, sotto forma di una serie di dispositivi standalone. Questo approccio alla sicurezza WAN può compromettere la visibilità e creare compartimenti stagni, in quanto i prodotti monofunzionali della distribuzione della sicurezza di un’organizzazione potrebbero non comunicare tra loro, riducendo la capacità degli MSP (Managed Service Provider) e degli MSSP (Managed Security Service Provider) di gestire in modo efficiente le reti dei clienti e aumentando i costi operativi e le spese generali. Infine, l’uso di prodotti standalone blocca un’organizzazione sui mezzi di trasporto che può supportare.
Fortinet Secure SD-WAN integra le funzionalità di rete e sicurezza in un’unica appliance, eliminando la necessità di distribuire una serie di prodotti di sicurezza monofunzionali. In questo modo, gli MSP e gli MSSP possono offrire una sicurezza coerente e di classe enterprise sulle WAN dei loro clienti con un costo totale di proprietà (TCO) nettamente inferiore.
Secure SD-WAN consente inoltre a MSP e MSSP di offrire ai propri clienti l’indipendenza dal trasporto con una WAN ibrida sicura. Le WAN ibride consentono di instradare il traffico su più modalità di trasporto, riducendo così la dipendenza dalla costosa larghezza di banda MPLS (MultiProtocol Label Switching).
Secure SD-WAN offre anche una connettività sicura direct-to-internet per le applicazioni cloud, poiché l’ispezione del traffico avviene sul perimetro della rete. Con la crescente transizione dei clienti verso il cloud, la capacità di offrire un instradamento diretto per il traffico destinato al cloud da qualsiasi punto dell’ambiente del cliente rappresenta un vantaggio competitivo significativo.
Come parte del Fortinet Security Fabric, Fortinet Secure SD-WAN offre un’integrazione immediata con un’ampia gamma di soluzioni Fortinet e di fornitori terzi. Gli MSP e gli MSSP possono proporre servizi Secure SD-WAN gestiti come base per una serie di altri servizi di rete e di sicurezza per i loro clienti, tra cui:
- SD-Branch gestita
- SLA dell’applicazione gestito
- Rampa di accesso al cloud gestita
- Sicurezza dell’IoT gestita
Con Fortinet Secure SD-WAN, MSP e MSSP possono offrire funzionalità quali:
- Alternative alla rete MPLS
- Integrazione immediata con Fortinet Security Fabric e oltre 250 soluzioni di terzi
- Un’unica interfaccia che offre visibilità a sugli ambienti dei clienti
- FortiPortal, che consente a MSP e MSSP di offrire ai clienti un controllo di gestione limitato. In questo modo, è possibile controllare direttamente le personalizzazioni degli utenti finali e accedere alle funzionalità di reporting integrate in FortiManager e FortiAnalyzer.
- Identificazione automatica di oltre 5.000 tipi di traffico delle applicazioni
- Instradamento direct-to-internet, ottimizzato del traffico destinato al cloud
- Funzionalità di sicurezza e di rete integrate in un’unica appliance