Il leadership team di Fortinet porta con sé decenni di conoscenza ed esperienza approfondite nel settore, oltre a una prospettiva aziendale completa. L’esperienza e la passione del team per un miglioramento della sicurezza continuo e senza compromessi sono dimostrate dalla costante offerta di soluzioni end-to-end leader di settore a centinaia di migliaia di clienti soddisfatti.
Ken Xie
Fondatore, presidente del consiglio di amministrazione e Amministratore Delegato (AD)
Esperto in cybersecurity e imprenditore di successo, Ken Xie è fondatore, presidente e CEO di Fortinet, leader globale della cybersecurity. L’ampio portafoglio di soluzioni Fortinet comprende rete, infrastruttura, perimetro, cloud e IoT, servendo circa il 70% delle aziende Fortune 100 e i governi di tutto il mondo. Il suo security-driven networking combina sicurezza e networking per fornire una protezione più avanzata e basata sull’AI su tutta la superficie di attacco. Fortinet è la terza azienda di cybersecurity fondata da Ken ed è stata fondamentale per definire il settore della cybersecurity. La sua seconda azienda, Netscreen, ha sviluppato il primo ASIC dell'industria e sistemi hardware dedicati per firewall e VPN ad alte prestazioni ed è stata acquisita da Juniper per 4 miliardi di dollari. Ken Xie ha conseguito una laurea specialistica in ingegneria elettrica presso l’Università di Stanford, nonché una laurea di primo livello e una laurea specialistica in ingegneria elettronica presso l’Università Tsinghua. Ken è membro della National Academy of Engineering. Ken è membro del consiglio di amministrazione della Cyber Threat Alliance e del Center for Cybersecurity del World Economic Forum.
Michael Xie
Fondatore, presidente e Chief Technology Officer (CTO)
Michael Xie ha dedicato la sua carriera al settore della network security. Da vent’anni è alla guida costante delle innovazioni di Fortinet nelle aree relative a tecnologia, prodotti e servizi. Nel 2009 ha ricevuto il riconoscimento Tech Innovator Awards dalla rivista CRN di Everything Channel. È stato inoltre nominato Northern California Entrepreneur of the Year da Ernst & Young nel 2006 e Top Technology Innovator dalla rivista VARBusiness nel 2004. Michael Xie ha conseguito una laurea specialistica in ingegneria elettrica e informatica presso l’Università di Manitoba, nonché una laurea specialistica in ingegneria automobilistica presso l’Università Tsinghua.
Keith Jensen
Chief Financial Officer (CFO)
Keith Jensen vanta oltre trent’anni di esperienza nel settore finanziario ed è Chief Financial Officer di Fortinet da maggio 2018. Ha svolto le funzioni di Chief Financial Officer ad interim da febbraio 2018 e di Chief Accounting Officer da luglio 2015. In precedenza, Jensen ha ricoperto la carica di vicepresidente del settore finanziario e di revisore aziendale da maggio 2014 a luglio 2015. Da novembre 2012 a maggio 2014 ha occupato diverse posizioni, tra cui quella di Chief Accounting Officer e Chief Administrative Officer, presso DataDirect Networks, Inc., un fornitore di soluzioni di archiviazione. Da febbraio 2006 a novembre 2012 Jensen ha ricoperto diversi incarichi in Sybase, Inc. (acquisita da SAP America, Inc. nel luglio 2010), una società di software e servizi per le imprese, anche in qualità di Chief Financial Officer e Chief Accounting Officer. Prima di Sybase, da ottobre 1999 a gennaio 2006, ha lavorato come Chief Financial Officer per Dorado Network Systems Corporation, un fornitore di soluzioni software per le aziende di servizi finanziari. Jensen ha inoltre ricoperto in precedenza diversi incarichi presso Coopers & Lybrand, tra cui quello di responsabile degli audit. Jensen ha una laurea di primo livello in economia, conseguita presso l’Università statale della California, Sacramento.
Patrice Perche
Supporto EVP e Chief Revenue Officer
Patrice Perche vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore della sicurezza IT. Perche ha il compito di gestire le operazioni di supporto e vendite internazionali di Fortinet in tutto il mondo. Lavora per Fortinet dal 2004, sfruttando la sua vasta esperienza nella penetrazione e nella crescita di nuovi territori, nel reclutamento e nello sviluppo di una rete di partner di canale a valore aggiunto e nell’accelerazione della presenza dell’azienda nel mercato enterprise. Prima di approdare in Fortinet è stato co-fondatore e amministratore delegato di Risc Group, un’azienda francese specializzata nella sicurezza IT con attività in tutta Europa. Patrice ha conseguito una laurea di primo livello presso Insa Lyon e una laurea specialistica in ingegneria informatica.
John Maddison
Chief Marketing Officer and Executive Vice President, Product Strategy
John Maddison ha più di 30 anni di esperienza di gestione esecutiva nel settore della cybersecurity e delle telecomunicazioni. È entrato in Fortinet nel 2012 per guidare i team di sviluppo della sicurezza Cloud/SaaS e ora è il direttore marketing e EVP prodotti. In precedenza ha ricoperto posizioni di leadership esecutiva presso Trend Micro, concentrandosi su Ricerca avanzata sulle minacce e Servizi di sicurezza forniti dal cloud. Ha iniziato la sua carriera con Lucent Technologies Mobile Division, Hewlett Packard Software e Cable Wireless Global Networking. John ha conseguito una laurea in ingegneria delle telecomunicazioni presso l'Università di Plymouth, nel Regno Unito.
Robert May
Executive Vice President, Technology and Product Management
Robert May ha più di 25 anni di esperienza nelle industrie delle reti e della sicurezza. Dal suo ingresso in Fortinet all'inizio del 2004, Robert è stato responsabile della supervisione della strategia dei prodotti e dell'engineering execution. Sfruttando anni di esperienza e coinvolgimento diretto con i clienti globali, Robert ha portato al successo il lancio di molte linee nuove di prodotti e servizi basati sul cloud nel portafoglio Fortinet. Prima di entrare a far parte di Fortinet, ha ricoperto posizioni senior nel reparto Progettazione e prodotti presso Nortel Networks, Canadian Space Agency (CSA) e IP Infusion, Inc. Robert ha conseguito una laurea in informatica presso la University of British Columbia in Canada.
Chris Perna
Vicepresidente, Acquisizione di talenti
Chris è responsabile della guida del personale e del reclutamento di Fortinet per sostenere la strategia di crescita a lungo termine di Fortinet e il relativo business. Chris porta in Fortinet più di 20 anni di esperienza nel settore del personale e del reclutamento. Chris ha una comprovata esperienza nel selezionare e assumere i migliori talenti a tutti i livelli, compresi i ruoli esecutivi. Prima di entrare in Fortinet, Chris è stato fondatore e presidente di un'agenzia di reclutamento di successo per più di 15 anni, servendo clienti tecnologici che vanno dalle piccole startup a società Fortune 100.
John Whittle
Executive Vice President of Corporate Development, Chief Legal Officer
John Whittle ha più di 25 anni di esperienza nella gestione di una vasta gamma di questioni relative allo sviluppo aziendale e legali per aziende tecnologiche. Prima di arrivare in Fortinet John è stato vicepresidente e segretario generale per Corio, un fornitore di servizi applicativi per grandi aziende, dove si è occupato delle questioni legali dell’azienda, tra cui un’offerta pubblica iniziale e l’acquisizione da parte di IBM. Prima di Corio, Whittle è stato avvocato presso lo studio Wilson Sonsini Goodrich & Rosati, dove rappresentava le aziende tecnologiche nelle questioni societarie generiche, nelle fusioni e acquisizioni e nelle offerte pubbliche iniziali. Whittle ha conseguito una laurea di primo livello in storia presso l’Università della Virginia e un dottorato in giurisprudenza, magna cum laude, presso l’Università Cornell.
Peter Salkowski
SVP Finance and Investor Relations
Peter Salkowski porta a Fortinet oltre 18 anni di esperienza nel mercato finanziario, con una solida esperienza nella ricerca azionaria e nei rapporti con gli investitori. Salkowski è responsabile della creazione e della comunicazione della tesi di investimento di Fortinet agli investitori. Prima di Fortinet, Salkowski è stato responsabile dei rapporti con gli investitori di GoPro. In precedenza, Salkowski è stato amministratore delegato di The Blueshirt Group e responsabile dei rapporti con gli investitori di DreamWorks Animation. Prima di diventare un professionista nei rapporti con gli investitori nel 2009, Salkowski è stato analista di ricerca sul capitale presso Goldman Sachs con rating Institutional Investor. Prima di lavorare a Wall Street, Salkowski ha insegnato matematica alle scuole superiori. Salkowski si è laureato all’Università del Wisconsin, dove ha conseguito un MBA, oltre alla laurea di primo livello e specialistica.